7 Modi in cui Final Fantasy® VII ha influenzato il mondo del gaming

Questo articolo da Final Fantasy® VII: Remake
Final Fantasy® VII Remake

Final Fantasy® VII è un monumento. Uno dei più grandi videogiochi mai realizzati, che appare regolarmente sia nelle liste dei fans, che in quelle dei critici. Dopo anni di attesa accompagnati dalle disperate richieste dei fans e un’accurata fase di sviluppo, il remake di questa pietra miliare del gaming sta per essere finalmente rilasciato, quindi abbiamo pensato che sia il momento perfetto per provare a capire come abbia influenzato la storia dei videogiochi nel corso del tempo: 

1. Ha aiutato l’industria a passare dalle cartucce ai dischi

Quando Square Enix (conosciuto successivament come Square) iniziò la fase di sviluppo di Final Fantasy® VII, aveva in mente di rilasciarlo su piattaforme diverse dalla PlayStation. Final Fantasy® VII ha sfruttato appieno le caratteristiche dei CD-Rom utilizzati per la PlayStation e il suo grande successo aiutò tutta l’industria a velocizzare il passaggio dalle cartucce ai dischi, contribuendo così ad un cambiamento epocale.

2. Ha portato a termine il progetto per il 3D RPG

Il CD-ROM ha concesso a Square l’opportunità di poter regalare ai giocatori un’esperienza grafica notevolmente migliorata. Parte di questo processo significò l’introduzione di personaggi in 3D su uno sfondo pre generato, regalando ai giocatori un nuovo senso della dimensione e della prospettiva. Questa fu la prima volta in cui un gioco  Final Fantasy® sbarcò nella terza dimensione.

3. Diffusione dei filmati CGI

Quando  Final Fantasy® VII uscì per la prima volta nel 1997, ad impressionare, oltre agli ambienti in 3D, furono le sensazionali visuali dei filmati riprodotte tra i livelli. Questi filmati, generati utilizzando la tecnologia CGI, hanno consentito al gioco di poter vantare di dettagli grafici senza precedenti. Questi filmati stabilirono inevitabilmente gli standard a cui il gaming doveva aspirare per anni.

4. Ha contribuito ad Incrementare il budget per I videogiochi

Al giorno d'oggi il budget per un videogioco AAA arriva facilmente al miliardo di dollari. Nel 1997 però non era assolutamente così. Final Fantasy® VII fu uno dei progetti più costosi mai realizzati. Il suo successo contribuì alla nascita di un’altra delle pietre miliari del mondo del gaming: i titoli AAA con un budget incredibile.

5. Ha contribuito ad accrescere la popolarità di Nobuo Uemats

Nobuo Uematsu aveva già creato la colonna sonora per diversi Final Fantasy® prima dell’uscita prima dell’uscita del VII, ma il suo nome era pressoché sconosciuto al di fuori della nicchia del circolo dei gamers. Final Fantasy® VII ha proiettato l’emergente maestro ad un altro livello. Improvvisamente in milioni di case in tutto il mondo si ascoltava la sua musica e questo decretò l’ascesa di uno dei più grandi musicisti del gaming.

6. Ha contribuito alla diffusione dei giochi dei videogiochi ruolo giapponesi

I videogiochi di ruolo giapponesi hanno trovato la loro collocazione nell'intero panorama relativamente presto, ma sono diventati mainstream in tutto il mondo solo dopo l'uscita di Final Fantasy® VII.

7. Ha ispirato il rischio narrativo

Forse il più grande colpa di scena nella storia dei videogiochi. Square ha caratterizzato il primo terzo della versione originale di Final Fantasy® VII uccidendo Aerith, il guaritore più affidabile e il più  vecchio amico in gioco del giocatore. Una scelta controversa in più di un aspetto, ma la sua audacia ha reso Final Fantasy® VII il punto di riferimento che è oggi.

Questo articolo è offerto da Final Fantasy® VII: Remake. Guarda il trailer: